Prevenire le malattie autoimmuni
con l’alimentazione

Dott.ssa Eva Marinucci

La diffusione delle malattie autoimmuni sta aumentando di anno in anno e i motivi non sono completamente noti.
Nell’articolo di oggi, ci limiteremo a osservare come l’alimentazione incida su questo fenomeno.
Iniziamo partendo dal cibo spazzatura.

Cibo spazzatura e salute


Nel 2022 è stata pubblicata una ricerca del Francis Crick Institute di Londra che va a evidenziare una correlazione tra l’aumento delle persone con malattie autoimmuni e l’alimentazione. La causa principale sarebbe la varietà e qualità dell’alimentazione.
Il cibo spazzatura influisce perché al suo interno sono presenti alcuni ingredienti in eccesso e ne mancano altri. Possiamo dire che sono alimenti sbilanciati e che lo sono verso tutte quelle sostanze che non fanno bene al nostro organismo, come grassi saturi, zuccheri, coloranti e aromi artificiali. Il consumo continuativo di cibo spazzatura tende ad alterare l’equilibrio generale dell’organismo e lo rende meno efficiente.
Molte persone vedono comparire scompensi e patologie e, soprattutto, malattie autoimmuni.

Cos’è una malattia autoimmune?


Il nostro sistema immunitario è fondamentale nella difesa del nostro organismo da infezioni, virus e batteri potenzialmente dannosi.
A volte succede che reagisca in modo anomalo e attacchi cellule, tessuti e organi sani del nostro corpo riconoscendoli come elementi estranei e dannosi.
Il risultato è una malattia autoimmune che può avere effetti molto gravi sul nostro organismo.
Per tenerle a bada c’è bisogno di seguire delle cure farmacologiche specifiche per ogni malattia e un’alimentazione sana.

Un’alimentazione sana per prevenire le malattie autoimmuni


Un’alimentazione sana fa sempre bene, sia per prevenire malattie autoimmuni, che per contrastarne i sintomi e gli effetti.
Una dieta equilibrata presenta quantità bilanciate di tutti i nutrienti fondamentali. Particolare attenzione va rivolta alla salute del microbiota intestinale, che è legato al funzionamento del sistema immunitario. Il microbiota è l’insieme di microrganismi che abitano gli organi del corpo umano. È in salute se i microbi “buoni”, detti simbionti, e quelli cattivi, patobionti, sono in equilibrio tra loro.
Una dieta corretta è quella che nutre tanti tipi di batteri intestinali, per far questo deve essere estremamente variegata e contenere la minor quantità di zuccheri semplici e di grassi tipici del junk food.
Bisognerebbe prediligere cibi ricchi di fibre, buone quantità di Omega3 e sali minerali.
Sono ottimi i legumi, i cereali, la frutta e la verdura fresca di stagione, il pesce azzurro, la frutta secca e i semi oleosi.
I probiotici contenuti nei cibi fermentati, come lo yogurt e il kefir, sono degli alleati insostituibili per il microbiota.
Da consumare in quantità moderate ci sono carne, uova e formaggi.
Se hai bisogno di avere più informazioni o vuoi migliorare le tue abitudini alimentari, rivolgiti sempre a un esperto.

Vuoi maggiori informazioni?
Chiamaci e richiedi un preventivo gratuito.
info@evamarinucci.it