Ruolo della dieta nel contrastare le infiammazioni croniche silenti che abitano il nostro corpo.

Dott.ssa Eva Marinucci

Il termine "infiammazione" fa riferimento ad uno stato acuto e locale dove, per qualsiasi ragione esterna, il nostro organismo evoca una massiccia risposta infiammatoria che ha la funzione di andare ad espellere molecole e sostanze tossiche per l’organismo.

Ma al di là di fuori della classica risposta infiammatoria, in nutrizione si parla di stato infiammatorio del corpo come conseguenza di un’alimentazione sbagliata e ricca per esempio di acidi grassi saturi, idrogenati come anche dovuta ad un eccesso di zuccheri che provengono dagli alimenti raffinati.

Andando più nello specifico, una causa di infiammazione cronica e silente è dovuta ad un accumulo di grasso, poiché il tessuto lipidico, o meglio gli adipociti, tendono a produrre spontaneamente delle citochine pro-infiammatorie come le adipochine e anche degli ormoni pro-infiammatori come le leptine. Quindi più grasso c’è e più citochine pro-infiammatorie vengono prodotte.

In secondo luogo, un’altra causa di infiammazione è da ricondurre allo stress ossidativo che è collegato ai processi infiammatori perché per stress ossidativo si intende una condizione infiammatoria che stimola le cellule a promuovere un fattore proteico di trascrizione che si chiama Nf-KB che a sua volta attiva citochine pro-infiammatorie.

Di conseguenza, la nostra dieta deve tener conto degli alimenti che mangiamo, di come vengono cucinati e anche della loro provenienza.
Bisognerebbe perciò garantire.

1) un adeguato rapporto Omgea3/Omega6
2) limitare il consumo di oli di semi
3) mantenere una microflofora intestinale sana
4) controllare l’indice e il carico glicemico attraverso la limitazione dei creali raffinati e delle farine bianche promuovendo l’utilizzo di farine integrali, frutta e verdura.

Bisognerebbe inoltre consumare
- Pesci grassi
- Carni e uova che derivano da animali al pascolo
bisognerebbe poi aumentare il consumo di semi di chia, semi di lino, noci e di alimenti fortemente anti ossidanti come la curcuma e lo zenzero.

Vuoi maggiori informazioni?
Chiamaci e richiedi un preventivo gratuito.
info@evamarinucci.it