Attività fisica: allenarsi tutti i giorni fa bene?

Dott.ssa Eva Marinucci

Decidere di mettersi in forma cercando di allenarsi tutti i giorni è una scelta che viene fatta molto spesso, soprattutto quando si sta avvicinando l’estate.
Ma fa bene o fa male?
Questa è forse la domanda che chiunque voglia tornare in forma si pone con più frequenza.

l’Oms dichiara che un adulto ha bisogno di 150 minuti alla settimana di esercizio fisico di media intensità, ovvero una camminata veloce, per raggiungere il benessere ideale. Che scendono a 75 se si decide di allenarsi con più intensità.
Esistono tipologie di allenamento che è possibile fare tutti i giorni, come la camminata, e altre che è bene programmare e non eseguire più di tre/quattro volte a settimana. I personal trainer sconsigliano di superare le quattro/cinque volte a settimana e anche in casi in cui ci si alleni con tale frequenza, si consiglia sempre di farsi seguire da un esperto.

Pro e contro dell’allenamento quotidiano


Partiamo da un’informazione poco conosciuta: allenarsi tutti i giorni rallenta il metabolismo.
La soluzione migliore sarebbe allenarsi un giorno e riposare quello dopo, così che il corpo abbia tempo di recuperare. Il recupero è molto importante, permetterà ai nostri muscoli di essere più prestanti al successivo allenamento.
Uno degli effetti dell’eccessivo allenamento è l’aumento della fame nervosa e dell’appetito.
Non solo, ma allenarsi troppo provoca spossatezza e diminuzione della massa magra, ciò è dovuto allo stress a cui il corpo viene sottoposto, che fa aumentare i livelli di cortisolo.

Tuttavia, allenarsi tutti i giorni ha anche dei pro.
L’attività fisica quotidiana, se fatta con moderazione, fa sentire più energici e tonici. Se non esageriamo, bruceremo calorie e perderemo peso senza seguire diete troppo restrittive.
Se allenarci ci piace e gli allenamenti che ci siamo scelti ci appagano, allora ne gioverà anche il nostro umore.
Il nostro equilibrio, la nostra flessibilità e la nostra coordinazione miglioreranno.
Se seguiremo delle regole di moderazione potremo adottare uno stile di vita sano che ci farà stare meglio, ci aiuterà a migliorare il nostro rapporto col nostro corpo e ci aiuterà anche a migliorare il nostro rapporto col cibo.

Quindi, possiamo dire che allenarsi tutti i giorni non ci farà raggiungere i risultati sperati se non lo faremo con moderazione, seguendo poche semplici regole e soprattutto facendo qualcosa che ci piace.

Vuoi maggiori informazioni?
Chiamaci e richiedi un preventivo gratuito.
info@evamarinucci.it