Alimentazione e gastrite
La corretta alimentazione da seguire quando si soffre di gastrite

Dott.ssa Eva Marinucci

La gastrite è una condizione digestiva che si manifesta a causa di irritazione, infiammazione o erosione del rivestimento dello stomaco. Ciò è causato da un eccesso di acido nello stomaco. Come parte delle strategie di trattamento a lungo termine raccomandate dai gastroenterologi, le raccomandazioni sulla dieta per la gastrite sono importanti. Con questo articolo esamineremo nello specifico le caratteristiche principali che dovrebbe avere un’alimentazione studiata per prevenire o circoscrivere la gastrite.

Alimenti da includere in una dieta per la gastrite


I cambiamenti nella dieta possono aiutare i pazienti a provare sollievo dai sintomi della gastrite eliminando l’ Helicobacter pylori che è un tipo di batterio che causa questa condizione. Lo yogurt è anche considerato un alimento benefico per una dieta contro la gastrite infatti, alcuni studi hanno dimostrato come i probiotici contenuti nello yogurt siano in grado di apportarebeneficio per la salute (se combinati con i farmaci) in termini di eliminazione dell'H.pylori, rispetto agli individui che assumevano i farmaci da soli. Lo yogurt contiene anche batteri buoni che migliorano la capacità del corpo di combattere i batteri indesiderati nello stomaco . Altri elementi consigliati per una dieta per la gastrite includono aggiunte ad alto contenuto di fibre come mele, sedano, frutti di bosco, carote e fagioli . Gli articoli a base di carne a basso contenuto di grassi, inclusi pesce, pollo e petto di tacchino, sono ugualmente utili per i pazienti.Si ritiene che anche le verdure a basso contenuto di acidità e altri probiotici tra cui kombucha, e i crauti forniscano sollievo dai sintomi della gastrite a lungo termine.

Abitudini alimentari che riducono i sintomi della gastrite


Ai pazienti può essere consigliato di iniziare a consumare circa 5-6 piccoli pasti durante il giorno, invece di 3 pasti abbondanti. Mangiare pasti in piccole quantità può aiutare lo stomaco a guarire riducendo l'effetto dell'acidità di stomaco.

Ai pazienti viene inoltre chiesto di bere molta acqua.
Chi consuma alcol frequentemente deve ridurne l'assunzione, dato che aumenta il contenuto di acido nello stomaco, provocando infiammazioni. Alcuni integratori alimentari possono essere raccomandati dai medici, inclusi gli acidi grassi Omega-3 e i probiotici.

Alimenti da escludere da una dieta per la gastrite


Alcuni prodotti alimentari devono essere esclusi da questi tipi di diete per garantire che l'acidità di stomaco non aumenti, inavvertitamente. Sebbene questi non comportino necessariamente effetti negativi sulla salute, possono innescare i sintomi della gastrite. È noto che alcune bevande come caffè, alcolici, bibite gassate e succhi di frutta a base di agrumi possano provocare la comparsa dei sintomi della gastrite. Se i pazienti hanno il desiderio di prevenire dolore e disagio, dovrebbero essere evitati anche cibi acidi, inclusi pomodori e alcuni tipi di frutta, cibi piccanti, cibi allergenici o sintomatici, cibi fritti e grassi.

Vuoi maggiori informazioni?
Chiamaci e richiedi un preventivo gratuito.
info@evamarinucci.it